Copyright 2024 © Vietata la riproduzione anche parziale di contenuti o immagini senza l'espressa autorizzazione dei proprietari.Webmarketing e SEO - Realizzazione siti Web - SoftplaceWebPrivacy Policy - Cookie Policy
Diventato un termine di uso comune per le beauty adicted nel 2020, oggi anche tutte le donne hanno ormai aggiunto una nuova parola al vocabolario del beauty: “Maskne”.
Il nuovo termine è letteralmente l’unione delle parole “mask” e “acne” .
Infatti il prolungato utilizzo della mascherina può provocare irritazioni, brufoli e rossori nell’area dove la mascherina copre il volto.
Le zone di mento, guance e labbra in questi periodi risultano essere maggiormente provate e soggette ad imperfezioni con un aumento di problematiche come pelle secca, labbra disidratate, guance arrossate e brufoletti nella zona inferiore del viso.
Anche i consumi del settore beauty sono condizionati dalla mascherina, infatti il settore della cosmesi rivela un sensibile aumento di vendite di prodotti beauty viso anti-imperfezioni e antirossore ed il web un incremento delle ricerche online di soluzioni naturali e di prodotti adatti a risolvere gli inestetismi creati dalla Maskne .
Ma perché indossare la mascherina può provocare imperfezioni ed irritazioni alla pelle?
Le cause e gli effetti della Maskne sono legati all’utilizzo prolungato della mascherina.
Da non confondere con l’acne comune dovuta solitamente da cause ormonali, la maskne è caratterizzata soprattutto da brufoletti ( acne mechanica – acne meccanica) ed è provocata da fattori ambientali come ad esempio gli sbalzi termici.
Quando si indossa la mascherina il respiro crea un ambiente caldo e umido che varia rapidamente quando la mascherina viene tolta, diventando immediatamente freddo e secco e sottoponendo la pelle della “O-zone” a continui cambiamenti di temperatura. Un effetto yo-yo che danneggia l’equilibrio del PH della pelle del viso.
Inoltre la frizione meccanica della mascherina in combinazione con il calore, l’umidità e la mancata traspirazione della pelle, favorisce la proliferazione di microorganismi e l’occlusione dei pori.
Oltre a ciò, indossare la mascherina può ridurre la funzione protettiva e rigenerativa del film lipidico che ricopre la pelle causando un ricambio meno rapido delle cellule morte di come normalmente avverrebbe.
Tutti questi fattori contribuiscono alla formazione di acne, brufoli, allergie da contatto ed irritazioni da identeficare come Maskne.
Prevenire la formazione della Maskne è possibile grazie a buone abitudini e prassi.
Rispettando sempre le norme di legge previste per l’utilizzo della mascherina per prevenire i fastidiosi inestetismi del Maskne è consigliabile:
La prevenzione della Maskne passa da una skin care giorno e sera che coccola la pelle e la rende pulita e protetta. I gesti essenziali consigliati da effettuare prima di indossare la mascherina sono:
Da Mercoledì Addams ad Hocus Pocus 2, passando per un look Goth minimal chic.
Ecco 5 idee di make-up Halloween 2022 da vere fashioniste.
Extra long e nero: ecco uno dei nuovi fashion diktat per il cappotto inverno 2023! Il cappotto torna protagonista con 5 stili super cool da seguire assolutamente.
Stile, design ed eleganza rendono le penne stilografiche non solo strumenti funzionali ma iconici oggetti perfetti per una donna sempre alla moda.
Blazer, tailleur con shorts o completi in stile mannish sono ideali per creare outfit ufficio contemporanei e perfetti per una primavera stilosissima anche in ufficio.
Seguendo le regole, sarebbe opportuno indossare la Mascherina solo dove necessario.
Ad esempio, è possibile, se in linea con le normative, lasciar respirare la pelle se ci si trova all’aria aperta, rispettando le distanze di sicurezza con altre persone. In linea di massima far respirare la pelle può contribuire a migliorare gli effetti della Maskne.
Quando si indossa la mascherina limitare la proliferazione dei batteri è possibile cambiandola periodicamente, meglio se più volte al giorno.
Già dopo 20 minuti infatti la mascherina chirurgica diventa umida e per favorire la salute della pelle andrebbe cambiata con una nuova.
Per assicurare una corretta prevenzione del Maskne è importante ricordare di evitare di riutilizzare mascherine già indossate.
Se si opta per le mascherine in tessuto preferire quelle in cotone o realizzate in tessuti confortevoli.
Per evitare irritazioni e la proliferazione di batteri è importante lavare, prima di ogni uso, la mascherina o meglio ancora lavarla in acqua fino a bollore.
Se si esegue il lavaggio tradizionale optare per detersivi delicati, scegliere il doppio risciacquo ed evitare gli ammorbidenti che potrebbero irritare lasciando residui e favorendo quindi l’occlusione dei pori della pelle.
Il make-up con la mascherina richiede di seguire alcuni accorgimenti per la cura della pelle. soprattutto se già presenta imperfezioni.
Quando si indossa la mascherina meglio optare per un trucco leggero e protettivo, da applicare sempre sulla pelle pulita ed idratata adeguatamente.
Regola madre importante soprattutto in presenza del Maskne.
Anche gli esperti lo dicono: il fondotinta è sconsigliato sotto la mascherina, perché potrebbe contribuire ad occludere ulteriormente i pori.
Ma se proprio non se ne può fare a meno è meglio, per la base, scegliere un fondotinta non oleoso e fissare il tutto con una cipria minerale.
Esistono fondotinta specifici per pelli problematiche dalle formulazioni adatte a prendersi cura della pelle acneica.
È importante, appena possibile, rimuovere il fondotinta per consentire alla pelle di respirare con soluzioni delicate, dalle proprietà lenitive ed antinfiammatorie.
Da Mercoledì Addams ad Hocus Pocus 2, passando per un look Goth minimal chic.
Ecco 5 idee di make-up Halloween 2022 da vere fashioniste.
Extra long e nero: ecco uno dei nuovi fashion diktat per il cappotto inverno 2023! Il cappotto torna protagonista con 5 stili super cool da seguire assolutamente.
Stile, design ed eleganza rendono le penne stilografiche non solo strumenti funzionali ma iconici oggetti perfetti per una donna sempre alla moda.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcune immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info@stilosissimo.com e saranno immediatamente rimosse. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.